top of page

La gravidanza negli scatti di Donatella Nicolini: Momento di empowerment femminile  

Donatella Nicolini, trentenne italiana tra le nuove promesse della scena fotografica mondiale che ha scelto di specializzarsi in ritratti di donne in gravidanza. Vincitrice quest'anno del Premio come Miglior Maternity Photographer (Maternity Photographer of the year) assegnato dalla The Societies of Photographers una delle più note associazioni mondiali di fotografia.

Donatella Nicolini si sta rapidamente imponendo nel settore grazie ai suoi scatti capaci di coniugare bellezza, glamour ed eleganza.

Merito di una continua ricerca e di una cura maniacale per il singolo dettaglio capace di rendere ogni scatto unico, proprio come ogni donna ritratta.

Eleganti, affascinanti e forti sono queste le donne catturate dalle lenti di Donatella Nicolini, che mostrano con orgoglio il proprio corpo all'obiettivo.

 

“Con le mie foto aiuto le donne a rivendicare con orgoglio e forza il loro corpo in attesa” racconta la giovane fotografa italiana premiata nel 2021 come miglior Maternity Photographer a livello mondiale dalla The Societies of Photographers.

 

“La gravidanza? Un momento di puro empowerment femminile. Ammiro le donne capaci di coniugare la maternità con il lavoro e gli impegni della vita quotidiana e che troppo spesso sono messe in un angolo da una società e da una cultura, anche aziendale, ancora profondamente patriarcale”. Spiega così quello che rappresenta per lei la gravidanza.

Le donne catturate dall’obiettivo di Donatella Nicolini sono ammantate da un'aura di eleganza, fascino e forza ancestrale, capaci di raccontare una storia di empowerment femminile, necessaria per sdoganare gli stereotipi che ancora oggi circondano la. gravidanza.

 

Le protagoniste degli scatti sono soprattutto professioniste in carriera, realizzate e indipendenti, pronte a mostrare con orgoglio e. consapevolezza una tappa importante del proprio viaggio.

Le fotografie come strumento per combattere la disuguaglianza di genere

 

Portatrici di un messaggio di rivalsa verso una società ancora molto. maschilista, le fotografie di Donatella Nicolini vogliono celebrare la forza
innata delle donne e la loro capacità di superare qualunque sfida.

 

Da sempre profondamente attenta ai temi di empowerment femminile, Donatella Nicolini ha scelto di avere un team di sole donne e con i suoi
workshop cerca di supportare tutte le donne che vogliono intraprendere una carriera nella fotografia, settore visto come prettamente maschile.

Pubblicata su testate nazionali come Vanity Fair, Elle, Marie Claire, Rolling Stone, Ansa, Corriere della Sera, ioDonna e internazionali specializzate come Shutter Magazine e Chiiz Magazine.

 

Donatella Nicolini è brand ambassador di marchi leader nel settore come Profoto e collabora come formatrice con la Canon Academy. 

bottom of page